Con il termine carnitina ci si riferisce ad una famiglia di molecole, tra le quali la più nota è conosciuta con il nome di L-carnitina. Si tratta di una sostanza naturalmente presente nei tessuti, sintetizzata nel nostro corpo a livello epatico e renale. Tra le funzioni che svolge nel nostro organismo, la più conosciuta è quella di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, che rappresentano una sorta di “motore” delle cellule, dove vengono convertiti in energia.

 

Dove si trova 

Circa il 25% del fabbisogno giornaliero di carnitina è sintetizzato da fegato e reni. Il rimanente 75% è assunto con la dieta. Fondamentale è la presenza di micronutrienti come la vitamina C, la niacina, la vitamina B6 e il ferro che agiscono da cofattori enzimatici.


Le principali fonti alimentari di carnitina sono le carni come pecora, agnello, manzo, suino, coniglio e, in misura inferiore, i prodotti caseari. Verdura, frutti e cereali ne contengono solo in tracce ma l’organismo umano può creare carnitina a partire dell’amminoacido lisina di cui sono ricchi i legumi.

Il deficit di carnitina è spesso legato a malattie genetiche o secondario al trattamento con farmaci o ad aumentata perdita renale e malassorbimento.

La sua carenza può essere legata a numerose patologie a carico del cuore che risponderanno bene all’integrazione con carnitina.

 

 

Benefici della carnitina
La carnitina svolge numerosi benefici per l’organismo, in particolare per le funzioni cerebrali, cuore, apparato circolatorio e massa muscolare. La principale funzione della carnitina è quella di trasportare gli acidi grassi all’interno dei mitocondri, dove vengono poi convertiti in energia pronta all’uso. Vediamo nel dettaglio i benefici della carnitina per l’organismo umano:

1. Benefici della carnitina per il cervello
La carnitina può risultare efficace nel prevenire il declino delle funzioni cerebrali legate all’avanzare dell’età e può favorire le capacità di apprendimento.

2. Benefici della carnitina per cuore e apparato circolatorio
Questa molecola è considerata un nutriente essenziale per la salute, grazie alla benefica azione svolta sull’apparato muscolo-scheletrico e su quello cardiovascolare. La regolare assunzione di carnitina favorisce una benefica riduzione della pressione sanguigna, con i relativi rischi di malattie cardiache associate.

3. Benefici della carnitina per le prestazioni sportive
Nell’uso in ambito sportivo l’uso della carnitina sembra generare minori livelli di lattato. Ciò comporterebbe un miglioramento della resistenza degli atleti durante sforzi prolungati e una riduzione del dolore muscolare che mediamente segue un intenso esercizio fisico. È quindi mediatore cellulare indispensabile per un corretto metabolismo lipidico.

4. Benefici della carnitina per il Diabete di tipo 2
Numerosi studi hanno dimostrato che l’uso della carnitina (in particolare della L-carnitina) è collegato ad una riduzione dei sintomi del diabete di tipo 2 e ai fattori di rischio ad esso associati. Gli integratori a base di carnitina infatti, insieme ai farmaci per tenere sotto controllo il diabete di tipo 2, contribuiscono a ridurre in maniera significativa il livello di zuccheri nel sangue.

 

Nello store Farmamy numerosi integratori a base di L-carnitina, utili quando la dieta non riesce a soddisfare il suo fabbisogno:

 

Named Acetil L-Carnitina Integratore pro-energetico 60 Compresse.

Carnidyn Plus integratore a base di Carnitina 18 Compresse.

Solgar Amino Carnitina Integratore Aminoacidi e Vitamine 30 Capsule.

Longlife L-CARNITINE integratore alimentare 60 capsule.